Vieni a volare con noi!
Volare è indubbiamente il sogno che quasi tutti accarezzano nei propri sogni o nelle proprie vite. Il deltaplano, tra tutti i modi possibili di librarsi in volo, rappresenta quello più emozionante e vicino alla natura e nella natura. Il modo e il “mood” più vicino all’aquila quando in zone montuose si sfruttano condizioni termiche, le ascendenze; oppure al gabbiano , ovunque sussistano condizioni buone per il volo in dinamica o termodinamica come accade lungo le falesie e i costoni che si affacciano sul mare e sono battute da venti per esempio.
Ma quanti di noi nonostante questa grossa spinta interiore a spiccare il volo riescono a rompere gli indugi e spingersi oltre fino ad osare di poter volare per davvero e realizzare il sogno?
Ebbene, è la poca conoscenza di questo fantastico sport che alimenta dubbi e timori ingiustificati, nonché il luogo comune che annovera la pratica del deltaplano tra quelle più estreme …..
Ebbene sì, dico sempre io, il deltaplano è veramente estremo ….., ma estremamente e soltanto meraviglioso. Qualsiasi attività può diventare estrema se lo vogliamo noi, praticandola oltre i nostri propri limiti. Piuttosto c’è da dire che il volo libero in deltaplano è una vera e propria attività aeronautica che presuppone quindi la conoscenza e la pratica di quella cultura aeronautica che per definizione significa cultura dell’attenzione e della sicurezza. Certo che si diventa PILOTI!
Frequentando un corso di deltaplano si intraprende un percorso che a più fasi conduce al BREVETTO di volo da diporto sportivo.
Non è necessaria alcuna particolare attitudine o prestanza fisica per volare in deltaplano ma frequentare un corso con una delle migliori storiche scuole del centro-sud Italia. Fabio Melisurgo, istruttore di volo da diversi decenni è molto noto nell’ambiente non solo per essere annoverato tra i professionisti più apprezzati per la sua qualitativa attività didattica ma anche per la sua partecipazione attiva di valente pilota distintosi nelle varie competizioni nazionali ed internazionali. Fabio Melisurgo è anch’egli un pezzettino di storia di questo meraviglioso sport relativamente giovane. Ingegnere informatico nella vita, dedica tutto il suo tempo libero alla attività della scuola di deltaplano per pura passione per il volo e per volerla trasmettere agli allievi futuri piloti ed amici. Decine sono gli amici a cui Fabio ha letteralmente messo le ali nel nostro club trasmettendogli soprattutto i migliori valori e nozioni utili per volare in sicurezza e non smetteremo mai di ringraziarlo. Quando vuoi siamo qui ad accoglierti come pilota e come amico soprattutto (Salvatore Fariello). Vieni a volare con noi!
Come un piccolo aliante ma puoi caricarlo sull'auto e montarlo in pochi minuti
scuola certificata dall' AECI (Aero Club d'Italia) e associata alla FIVL (Federazione Italiana Volo Libero)
a scuola di volo in deltaplano
con
Fabio Melisurgo
CHIAMA PER INFO AL 330343088
OPPURE SCRIVICI
SOGNI DI VOLARE?
FREQUENTA UN CORSO DI VOLO
DIVENTA UN PILOTA E UNISCITI A NOI
La scuola di volo del Volo Libero Val Comino portata avanti dall’istruttore Fabio Melisurgo ed un team di altri istruttori ed esperti piloti esercita in associazione con la scuola di volo Aero Club della Ciociaria, essendo la nostra scuola specializzata nei soli corsi per volo in deltaplano. Altre attività vengono esercitate presso Aero Club della Ciociaria, come Parapendio, Deltaplano a motore, Multiassi ed elicotteri.
Il nostro corso di volo in deltaplano nella Valle di Comino è strutturato in maniera molto flessibile così da consentire un apprendimento corretto e rapido dei fondamentali del volo in deltaplano in maniera anche personalizzata sui diversi allievi , progressivo e completo.
La nostra scuola di volo è certificata dall’Aeci (Aero Club d’Italia). I corsi di volo si svolgono durante tutto l’anno e sono caratterizzati dal largo impiego di tecniche BIPOSTO, che hanno dimostrato maggior sicurezza, facilità e velocità nella didattica. L’attrezzatura impiegata è delle migliori, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali, che per la costante attenzione alle verifiche di sicurezza applicate.
Tutti gli aspiranti piloti iniziano a volare con voli in BIPOSTO che hanno lo scopo di favorire un facile apprendimento della necessaria tecnica di pilotaggio. Una volta in grado di pilotare con facilità il Deltaplano proseguiranno e saranno seguiti passo dopo passo con i primi stacchi dal suolo, sul campetto scuola in collina, fino al completo perfezionamento della tecnica di decollo e atterraggio. Tutti gli allenamenti sono sempre preceduti e seguiti da lezioni di teoria e note di commento che rendono ancora più semplice il percorso di formazione.
La parte pratica prevede di apprendere e conoscere a fondo le attrezzature, il montaggio del deltaplano, i controlli necessari e le prime corse di ambientamento con delta in pianura. La ripetizione di facili esercizi, effettuati in collina con lieve pendio, consentirà i primi stacchi da terra. Un sogno, veder scorrere la terra sotto di sé mentre si è sospesi leggeri nell’aria. Da quel momento desidererete con tutta la vostra determinazione tornare e ritornare a provare quelle sensazioni e quella ebbrezza. Non tornerete facilmente indietro.
Il corso si pratica nei fine settimana il Sabato e la Domenica e dipendendo dalle condizioni meteorologiche si organizzano le diverse attività. Presumibilmente dopo circa 20 lezioni, 10 in biposto e 10 al campo scuola, si sarà pronti per affrontare da soli il primo volo alto seguito via radio dall’istruttore. Saranno necessari 30 voli alti per poter affrontare l’esame finale utile al conseguimento dell’attestato di volo VDS (Volo da Diporto Sportivo). Per poter iscriversi al corso è necessario aver compiuto almeno 16 anni ed essere in condizioni di sana e robusta costituzione. La frequentazione del corso di volo sarà occasione perché voi scopriate la magnificenza della Valle di Comino in tutti i suoi aspetti ed una fantastica famiglia di amici, essendo accolti con cordialità da tutti i piloti futuri colleghi e possibili soci del club.
ATTESTATO DI VOLO VDS
VOLO DA DIPORTO SPORTIVO
Conseguimento dell’attestato di volo VDS “Volo da Diporto Sportivo”
Il rilascio del certificato di pilota e del libretto di volo avviene quando e se alla fine del corso di deltaplano si supera l’esame finale da sostenere in presenza degli esaminatori dell’ Aero Club d’Italia.
L’Attestato di volo VDS è come se fosse una vera e propria patente di guida obbligatoria per poter volare con questo tipo di apparecchi privi di motore ed è riconosciuta giuridicamente a livello internazionale. Esso certifica la qualifica di pilota di deltaplano o di parapendio.
Scritto da Rodolfo Saccani il . Pubblicato in Ultime da FIVL.
Vademecum per l'allievo di volo libero
Riassumiamo brevemente i punti più importanti dell'attività didattica per il conseguimento dell'attestato di volo libero, con particolare attenzione a quelli relativi alla sicurezza e alla qualità della didattica.
Per tutto il resto, si rimanda al regolamento tecnico operativo e didattico.
· Devono trascorrere almeno due mesi dall'inserimento in un corso e l'esame.
· Sono previste 33 ore di teoria così suddivise:
2h introduzione
3h legislazione, navigazione, fonia
5h aerodinamica
6h meteorologia
2h strumenti
4h tecnica di pilotaggio
2h tecnologia e prestazioni
5h sicurezza
2h esame delle zone di volo, operazioni ed atterraggi in emergenza
2h cenni di pronto soccorso
· L'attività pratica deve essere costituita da:
almeno 16 ore di attività pratica (incluso il campo scuola)
almeno 30 voli alti da solista
almeno 5 ore di volo da solista
in almeno 3 siti di volo distinti
almeno 2 voli didattici in bisposto di cui uno prima del primo volo alto da solista, eseguiti con l'istruttore o in alternativa con un auto-istruttore registrato ufficialmente nell'organico della scuola e sotto la supervisione dell'istruttore
· L'attività didattica deve essere documentata dall'allievo nello statino che gli viene rilasciato dalla scuola, sulla quale registrerà:
il numero della lezione e la data
il tema dell'esercitazione
il numero di esercitazioni svolte
eventuali errori ed inconvenienti
· Attrezzatura utilizzata per l'attività didattica;
deltaplano o parapendio basico (massimo EN B)
paracadute di soccorso specifico per il mezzo e adeguato al peso (anche nel biposto)
protezione dorsale per parapendio
casco
· Ai voli alti devono essere sempre presenti due istruttori oppure un istruttore e un aiuto istruttore, uno dei due deve essere in decollo e l'altro in atterraggio.
· La scuola deve fornire la copertura assicurativa RC con le caratteristiche previste dalla legge.
Non è obbligatoria una copertura infortuni ma la consigliamo.
CONSEGUI IL BREVETTO
ATTESTATO DI VOLO VDS
VOLO DA DIPORTO SPORTIVO
GLI ISTRUTTORI
FABIO MELISURGO & SLAWOMIR SZUBA
Una vita al volo .....
VALERIA CAMERA E FABIO MELISURGO
L'ALLIEVA E L'ISTRUTTORE
BIPOSTO VINTAGE
TENERI PICCIONI
LOVE IS IN THE AIR .....
AL CAMPETTO SCUOLA .....
VERSIONE STAMPABILE PDF DA CONSULTARE OFFLINE
MANUALE DI VOLO LIBERO - CLICCA PER SCARICARE LA VERSIONE PDF
VOLI IN TANDEM IN DELTAPLANO
in VALCOMINO
I voli tandem in deltaplano con il vololiberovalcomino hanno finalità di avvicinamento e conoscenza. Volare è facile e per tutti. Il vololibero ValComino è uno tra i più storici e titolati club di deltaplano in Italia. L'attività di voli in biposto per scelta del club in passato è stata destinata esclusivamente a scopi didattici per chi volesse veramente e decisamente intraprendere il percorso formativo e didattico previsto per il conseguimento del brevetto di volo da diporto sportivo e quindi la pratica di questo meraviglioso sport. In poche parole, le risorse ed il tempo prezioso degli istruttori e piloti abilitati ai voli in tandem, erano destinati ai soli scopi didattici. Solo recentemente, volendo dare nuovo impulso alle attività della scuola di volo e sociali, del meraviglioso gruppo di amici piloti, si è deciso di offrire la possibilità di volare in tandem ad un pubblico più vasto, anche semplicemente curioso, di turisti alla ricerca di forti emozioni. Va da se, che i voli turistico-sportivi così intesi, danno una preziosa opportunità di avvicinamento e conoscenza al mondo del deltaplano. Chiunque può provare questa magnifica esperienza non necessitando di alcuna abilità o doti di atleta se non della voglia di .....VOLARE. Tutto quello che serve è presentarsi all'evento con un abbigliamento minimamente adeguato: almeno una giacca a vento; scarpette sportive o da trekking; un paio di occhiali da sole per proteggersi dal vento. I nostri espertissimi piloti provvederanno ad istruirti e prepararti al tuo ruolo di passeggero anche attivo e conducendoti in fasi di decollo ed atterraggio. E' possibile organizzare un servizio di foto e video per fermare nei ricordi oltre che nel cuore per sempre l'indimenticabile sogno divenuto realtà di volare ....liberi, senza motore, proprio come un'aquila o un gabbiano. I nostri migliori piloti della scuola volo saranno lieti di farti fare questa magnifica esperienza e trasmetterti il loro entusiasmo di una vita per il volo libero. Leggi la sezione FAQ per risolvere tuoi dubbi e saperne di più e conoscere dettagli, oppure contattaci direttamente per maggiori informazioni.