AMICI CHE CONDIVIDONO QUELLO CHE AMANO DI PIù NELLA VITA
VOLOLIBEROVALCOMINO
Il nostro club nasce nel 1987, grazie all’impegno e alla passione di amici Ciociari tra cui Gennaro Vitti (‘o Presidente), Marcello Messercola (Diesel) e Mario Tedeschi (Capa) sono stati i piu’ attivi e appassionati. Agli inizi degli anni ’90 giunge in valle un gruppo di amici di Napoli. Si trasferisce dai MONTI DEL MATESE in VALLE DI COMINO a scuola esclusiva di Deltaplano (ex DELTA CLUB NAPOLI) portata avanti da Fabio Melisurgo. Nasce la CASA del CLUB e la formazione di una sezione agonistica. Il club vive la sua era più fiorente arrivando ad una cinquantina di iscritti e si consolidano le basi del CLUB VOLO LIBERO VALCOMINO. Fabio Melisurgo è tra i soci più rappresentativi del club con la sua attività didattica oltre ad essersi distinto nelle competizioni di quegli anni ed il vololiberovalcomino è uno dei principali Club di deltaplano dell’intera Italia.
Il club continua a crescere e seguire le nuove tecnologie di costruzione dei deltaplani sia quelli con “ALA FLESSIBILE” che quelli ad “ALA RIGIDA”. Le classi dei deltaplani si dividono in quelli ad ala rigida “CLASSE 5” e quelli ad ala flessibile “CLASSE 1”. Quest’ ultima e’ tutt’ora quella piu’ popolare , la piu’ diffusa e con il maggior numero di piloti ma per il nostro CLUB e la “nostra” VALLE DI COMINO le ali rigide hanno avuto una storia particolare perche’ quando nel 1998 ci viene mostrato per la prima volta il progetto di ala rigida ATOS del tedesco Felix Ruhele , ci fu un feeling particolare intorno a questa evoluta macchina volante ed un nutrito gruppo di piloti scelse di provarla arrivando a 18 piloti convinti della nuova tecnologia RIGIDA. La nostra Valle divenne sicuramente il sito in Italia, con la più alta concentrazione di ali rigide guadagnandosi l’appellativo di “Rigid Valley”. Forse solo in qualche parte della Germania e degli stati Uniti le ali RIGIDE hanno avuto un maggior successo. L’eccitazione per quest’ala porto’ alcuni nostri piloti agonisti a prendere parte alle più importanti competizioni. Nel 2000, Gaetano Matrella vince il Campionato Italiano in Classe 5 ( quella delle ali rigide appunto); nel 2001 Fabio Melisurgo è medaglia d’oro a squadre ai Mondiali Classe 5; nel 2002, ai Campionati Europei Classe 5, Onorio Marsella si orna con la medaglia d’oro a squadre, e’ terzo assoluto!; nel 2003 è ancora Gaetano Matrella a vincere il Campionato Italiano Classe 5.
Passato questo brillante periodo, il Club subisce un rallentamento quando molti piloti fondatori , per raggiunti limiti di età, abbandonano l’attività. Anche la scuola del Club subisce una forte battuta d’arresto. Inoltre la prematura scomparsa di carissimi amici piloti, di Armando Montuori prima e Tonino D’Aguanno poi, demoralizzano tutti, provocando l’abbandono di altri Soci. Il VLVC si trova così, dopo i primi anni del terzo millennio, nel suo periodo peggiore composto da pochi ma irriducibili appassionati ed ancora giovani amici piloti tra cui il nostro Piero Dell’Aversana che conserva energia straordinaria e diventa un baluardo per la coesione di tutti. Negli anni a seguire il numero di iscritti si mantiene abbastanza stabile, circa 20 piloti. Pochissime sono le new entry e pochissimi coloro che lasciano.
Finisce cosi’ un periodo avverso e tornano grandi soddisfazioni , questa volta nella Classe 1 ( quella delle ali flessibili), Marco Laurenzi vince il Campionato Italiano. Nel 2016 lo stesso Laurenzi è medaglia d’oro a squadre ai mondiali del 2017 e del 2019. Nel 2021 Francesco Marsella torna alle competizioni e si fa notare subito tra i piloti più forti tra gli agonisti italiani.
E’ anche grazie a questi risultati che Fabio Melisurgo, invogliato da tutti gli amici del CLUB, riprende la scuola di deltaplano. Amicizia e passione oggi ci uniscono e piloti provenienti da tutta Europa ci vengono a trovare con piacere, la scuola di deltaplano segue nuovi allievi rinvigorendo il Club. La sezione agonistica e’ orgogliosamente capitanata dal nostro campione Marco Laurenzi seguito dal fortissimo Francesco Marsella e tutta la squadra agonistica.
Il nostro attuale Presidente Mauro Marsella ci segue ed aiuta apportando sempre nuove idee coadiuvato da Daniele Cerroni , ottimo segretario e pilota fortissimo, e dal nostro grande Salvatore Fariello, esperto pilota e promotore di innovazioni ed iniziative straordinarie.
Il 2022 attende che si “involino” altri quattro allievi futuri piloti ed amici. Nuova linfa ha ripreso a scorrere nelle vene del VLVC e siamo orgogliosi di vantare l’onore di essere una delle principali realtà del Volo Libero in deltaplano d’Italia, sicuramente il principale riferimento di tutto il Centro-Sud.